“Streghe, Draghi e Maghi” I Burattini di Como

domenica 27 Febbraio, 16:30
Corneliano d'Alba - Cinema Vekkio - c.so Riddone 3

La compagnia Teatro dei Burattini di Como nasce nell’anno 1982, fondata da Dario Tognocchi, e da Paola Rovelli. Insieme danno vita ad un teatro per i ragazzi che si esprime attraverso il linguaggio dei burattini della tradizione lombarda, caratterizzati dalla scultura nel legno di ogni personaggio, la colorazione manuale dei visi e delle scene, la confezione accurata di ogni costume e, non ultimo, dalla recitazione in diretta di ogni voce. Le trame sono tratte dal repertorio popolare, dai temi più cari alla letteratura classica di tutti i tempi e dalle leggende della Lombardia. Protagonista di ogni spettacolo è la tradizionale maschera lariana Tavà: ironico, scanzonato e burlesco interprete della saggezza e dell’arguzia popolare. Il Teatro dei Burattini di Como, é ufficialmente riconosciuto dall’Ente Teatrale Italiano, dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Como. La compagnia, gestisce il Festival Internazionale estivo Alla Corte di Tavà che si svolge tra le città di: Como, Lecco, Erba, Cantù, Milano e Pavia; da diversi anni, coordina numerosi progetti di animazione teatrale rivolti all’infanzia e all’adolescenza per conto di scuole, enti e aziende private; tra questi progetti hanno avuto grande rilevanza, anche nazionale: Chiara Fresca Dolce Acqua per ACSM e Comune di Como ed E..state con noi al Castello Sforzesco (Direzione Artistica e Organizzativa di per conto dell’Ufficio Attività Educative del Comune di Milano).

LA STORIA:

Le streghe, i maghi e i draghi sono la materia ribollente delle più classiche trame della letteratura per l’infanzia. Il solo pronunciare il nome di questi personaggi, ha il potere di evocare, e non solo nei più piccoli, i più bei mondi straordinari dove vola libera la fantasia. I burattini poi, sono lo spettacolo più adatto per costruire gli intrecci, i luoghi e le avventure dove questi personaggi possano diventare protagonisti.

 

 

 Prenotazioni

É vivamente consigliata la prenotazione entro le h.12.00 del giorno dello spettacolo.

per accedere agli spettacoli è necessario indossare la mascherina FFP2 e presentare il Green Pass rafforzato per le persone maggiori di 12 anni

Menu