“Gianduja e la farina magica” Marionette grilli

domenica 30 Gennaio, 16:30
Grinzane Cavour - Salone Comunale - via IV novembre

Spettacolo di burattini tradizionali piemontesi con protagonista Gianduja
Realizzato in baracca

Compagnia Marionette Grilli
Di e con Marco Grilli

Gianduja, giovane contadinotto delle valli tra Asti e Torino, viene incaricato dalla moglie Giacometta di portare un sacchetto di farina magica regalatagli dal mago Arcolans, dall’altra parte del bosco… ma strada facendo il diavolo Belzebù ci mette lo zampino e al povero Giandoja iniziano a capitarne di tutti i colori.

Marco Grilli ha rappresentato il Piemonte in occasione del Festival Mondiale della Marionetta di Charleville Mézières (FR) con lo spettacolo “Gianduja e la farina magica”

I burattini sono una forma di spettacolo antichissima, ma sempre capace di far ridere, pensare, affascinare. Marco Grilli, attore burattinaio dal 1990, ha riscoperto il personaggio di Gianduja, maschera simbolo di TORINO, di cui propone numerose e divertentissime avventure. Su richiesta è possibile elaborare una drammaturgia originale su tradizioni o avvenimenti legati alla storia del luogo in cui si svolge lo spettacolo.
Gli spettacoli ripropongono un canovaccio tradizionale del teatro per burattini piemontesi e si articolano in due momenti: dopo lo spettacolo vero e proprio Marco Grilli “sveste” la baracca e svela ai curiosi spettatori (grandi e piccoli) come è fatto e come si muove un burattino, come si chiamano gli attrezzi del mestiere e come nasce uno spettacolo, invitando il pubblico ad intervenire.

Avviso prenotazioni

Le disposizioni vigenti pongono limitazioni alla capienza degli spazi per gli spettacoli.

É vivamente consigliata la prenotazione entro le h.16.00 del giorno dello spettacolo.

Menu