SCHEDA COMPAGNIA

Yolanda Navas

Da: Ecuador

Comincia a lavorare dal 1984 con Ramón Serrano. Il lavoro lo impara “sul campo”. Ramón è quello che le fa conoscere il meraviglioso mondo dei burattini. A poco a poco di sua iniziativa studia e ricerca, prova altri spazi: con Cristian Carraco realizza opere di teatro di strada e spettacoli per le scuole e collabora per un po’ di tempo con Tilintintero, diretto da David Torres. Già aveva familiarizzato con i burattini, che ormai erano parte della sua vita, perà sentiva di dover imparare di più. Viaggia in Italia nel ’97, studia drammaturgia, lavora con alcuni gruppi e perfeziona la scultura del legno, che aveva appreso in Equador da un maestro che rispetta e ricorda con amore, Pepe Yépez.
Al suo ritorno in patria fonda Titiritainas, “una compagnia di una persona- io- e dei suoi burattini.”
Senza dubbio questo non è stato un ostacolo per mantenere un’attività ininterrotta, per scrivere, per creare e per produrre un festival internazionale di teatro di figura, Con Bombos Y Platillos dalla Fundaciòn Titerefue. Inaugura nel 2007 questa festa che anno dopo anno invita i burattinai del mondo.

La scrittura la tanto dai suoi inizi nel teatro, Pinocchio è stato il suo primo adattamento, a cui seguirono vari racconti brevi. Il suo primo testo fu Sallustio, il cavallo adolescente. Seguì La lupita, un omaggio alla sfortuna; Sopa de Ladrones, Tres tristes historias, cortas pero breves; El agua; Leyendas populares; De cómo Vladislao XV llegó al barrio de San Juan, con cui vinse il premio Proyectos Escénicos del Teatro Sucre.

Spettacoli di questa compagnia

La storia dell’uovo perduto

Inverno 2023
domenica 19 Febbraio, 16:30
Della compagnia: yolanda navas
Salone Comunale - via IV novembre - Grinzane Cavour