SCHEDA COMPAGNIA

Teatro dell’Erba Matta

Da: Spotorno

La compagnia nasce affrontando i temi della Commedia dell’arte, dei giullari e delle maschere e si sviluppa poi nel racconto narrato subendo l’evoluzione dei cantastorie. Nel 1987 comincia l’attività come teatranti di strada nelle diverse città italiane. Nel 1992, dopo aver partecipato a diversi corsi di formazione e di costruzione (legno, gommapiuma e lattice), inizia l’attività di teatro di animazione (uso in scena di pupazzi e oggetti).

Il Teatrino dell’ Erba Matta nasce ufficialmente nel 1988 come fonte di ricerca, nella scuola dell’obbligo: i mezzi espressivi manuali (gli oggetti ed i pupazzi) nell’affabulazione di fiabe e racconti sono il terreno di lavoro.

Numerose le collaborazioni: “Centro ricerche espressive” di Savona, il “Teatro dell’Archivolto” di Genova, “II teatro del vento” di Padova, il “TIEFFEU” di Perugia, per poi raggiungere le porte d’Oriente con “La Lanterna Magica” turca e la “Danza delle Ombre” indiana. Collabora con alcune Cooperative di Servizi Sociali in Savona e Genova e portano avanti l’attività nelle scuole superiori sui discorsi di prevenzione del disagio giovanile.

Attualmente il Teatrino dell’Erba Matta è una compagnia riconosciuta dell’E.T.I. (ente teatrale italiano) e svolge i suoi spettacoli in tutto il territorio nazionale.

Daniele Debernardi

Nel 1997 Daniele Debernardi si è diplomato alla “Scuola dell’attore comico” condotta da Antonio Fava. È presente dal 1996 sui più importanti cartelloni di teatro per ragazzi in Italia. Dal 1998 collabora con cooperative di Genova “Comunità S.Benedetto al Porto” e la Cooperativa “La Salle” negli interventi educativi rivolti all’inserimento di ragazzi e bambini immigrati e non, nelle zone a rischio. È stato efficace il lavoro eseguito, per diversi anni, nel mondo dei servizi socio-sanitari, ove è stata sviluppata una conoscenza in ambito educativo utile alle finalità dell’attuale progetto di messinscena di spettacoli rivolti alle fasce d’età che spaziano dai 3 ai 12 anni. Dal 1999 collabora insieme con alcuni cantanti lirici di fama nazionale nell’allestimento di “Opere Buffe” rivolte ai ragazzi utilizzando la tecnica del teatro di figura.

Spettacoli di questa compagnia

Fedroesopolafontaine – Favole di Animali

fedro1
Summertime 2022
sabato 2 Luglio, 22:00
Della compagnia: Teatro dell'Erba Matta
Cortile della Maddalena - Alba
Menu