Laboratori teatrali

Attività 2020
Progetto presso Istituto Comprensivo Alba Quartiere Mussotto e sx Tanaro di laboratorio teatrale per la partecipazione al Festival Studentesco Teatro Sociale Alba.
Il progetto prevede l’attività di laboratorio teatrale rivolta alle classi quarte e quinta finalizzata alla partecipazione al Festival Teatro Ragazzi 2020 organizzato dal Teatro Sociale di Alba.
Il laboratorio si pone come obiettivo di dare stimoli creativi attraverso l’apprendimento di tecniche teatrali come la presenza scenica, l’espressione corporea, l’uso dello spazio, puntando l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali come la capacità di lavorare in gruppo, l’ascolto delle proposte altrui, l’attenzione e la collaborazione.
L’attività condotta dall’ attrice Daniela Lusso dell’associazione Burattinarte nel periodo gennaio – maggio 2020, ha come fulcro il testo di narrativa di Bruno Tognolini “Il Ghiribizzo”.
Una piccola parabola poetica , buffa e delicata , sulla vivacità dei bambini, spesso soffocata e vissuta dagli adulti come un problema da gestire (cit. ).
Il progetto è stato interrotto a causa dell’emergenza sanitaria nel mese di febbraio.

Lo storico
I laboratori hanno portato alla realizzazione di spettacoli di fine attività, con la presentazione in occasione del Festival Studentesco del Teatro Sociale di Alba:
2005 “La Compagnia delle Scarpe Matte” – 1° Circolo Alba F.lli Ambrogio
2008 “Verde Menta” 1° Circolo – Alba F.lli Ambrogio
2009 “Appuntiti e Rotondetti” – 1° Circolo Alba F.lli Ambrogio
2011 “La storia siamo noi” – 1° Circolo Alba Mussotto
2012 “Eppure il vento soffia ancora” – 2 ° Circolo Alba Montessori
2013 “Sogni” – 1° Circolo Alba F.lli Ambrogio
2014 “Sregolate……menti” – 1° Circolo Alba F.lli Ambrogio
2016 “Circolando…alla ricerca della magia perduta ” – Alba I.C. Quartiere Mussotto e Sx Tanaro
“Un’amicizia al buio” – Alba I.C. Quartiere Piave Rodari 2018 “Le stanze di Mamud” – Alba I.C. Centro Storico
Dallo spettacolo del 2009 è stato realizzato, in collaborazione con il servizio di Psicologia ASL Cn 2 e del consorzio Socio Assistenziale Alba, il libro “Appuntiti e Rotondetti”, presentato nel dicembre 2011 al Teatro Sociale di Alba.
Nel 2016 lo spettacolo “Circolando…..alla ricerca della magia perduta”, ha ottenuto il Premio Dino Lavagna.