LE STROLOGHE – Bologna/Viterbo

 

Corneliano (CN)

sabato 12 febbraio 2011, ore 16
Cinema Vekkio,  c.so Riddone 3

 

Le Strologhe – Bologna/Viterbo

 

 

Aiko e l’orso della luna bianca

strologheIn un teatrino d’ombre prende forma la storia di Aiko: suo marito, tornato a casa da una lunga guerra, non è più quello di prima, la rabbia lo ha cambiato. Solo un pelo bianco e lucente dell’Orso della Luna Crescente potrà guarirlo. Aiko è una donna che sa amare ed è pronta a compiere il lungo viaggio fino alla tana dell’Orso.

Ombre umane, sagome e attori si alternano per narrare questa storia, ricca di spunti per riflettere. La quiete, la cura e l’esperienza aiutano la protagonista in questo antico racconto di iniziazione.

Dopo percorsi di ricerca individuali, nel 2005, Carla Taglietti e Valentina Turrini decidono di fondare il ‘duo’ di Teatro Ragazzi “Le Strologhe”, che propone laboratori e spettacoli. L’attività teatrale de Le Strologhe è, in particolare, orientata alla narrazione e al teatro di figura. I luoghi di lavoro abituali sono scuole, biblioteche e teatri ma la ricerca, che portano avanti con il gruppo OThiasos Teatro Natura, le spinge a portare le proprie creazioni anche in luoghi naturali.

Per questo spettacolo, Le Strologhe hanno scelto una storia appartenente a un repertorio tradizionale molto lontano, sia geograficamente che temporalmente dalla sensibilità del pubblico moderno. Ma attraverso un rapporto ben equilibrato fra narrazione e ombre e attraverso l’abilità attoriale e interpretativa del duo, questo racconto risulta coinvolgente, toccante e riesce a farsi comprendere facilmente e a insegnare qualcosa anche al pubblico odierno.

 

 

 

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)