LE SHORT GIRLS – Torino

Costigliole d’Asti (AT)

sabato 12 febbraio 2011, ore 22.45

Teatro Comunale, Via Roma

 

Le Short Girls – (Torino)

 

Il corpicino di ballo

 

All’interno della rassegna teatrale Mezza Stagione 2010-2011 diretta dal Teatro degli Acerbi spettacolo in seconda serata a seguito di “Variazioni sull’anatra”.

Il corpicino di ballo” è uno spettacolo di cabaret di figura che vedrà protagoniste il dueo delle Short Girls il cui obiettivo dichiarato è quello di cantare una canzone salvaguardando le apparenze di fronte al pubblico. Obiettivo che chiaramente non verrà raggiunto, visto che dietro a questo intento si svilupperanno conflitti di diverso genere con effetto comico.

 

Lo spettacolo si inserisce nel filone contemporaneo del neo-varietà, che mescola la più tradizionale delle formule del varietà con un’impronta più marcatamente teatrale.

 

Chiara Saurio e Viola Zangirolami, entrambe diplomate alla Performing Arts University of Turin di Philip Radice, si incontrano e formano la compagnia Le Short Girls. Chiara Saurio frequenta per due anni i laboratori teatrali dei Cantieri Teatrali Koreja (Lecce): qui viene selezionata per partecipare in Abruzzo al progetto di creazione interculturale Factory. In seguito collabora per un breve periodo con la compagnia di Alfonso Santagata, all’interno del progetto Ecumenes di Egnatia. Ha lavorato negli spettacoli e varietà comici delle compagnie Zefiro Teatro e Crème Cabaret. Viola Zangirolami ha partecipato a stage di A. Casaca e J. Melville e da due anni lavora sulla voce seguendo il percorso dell’Istituto Mod.A.I diretto da Marco Farinella (Torino). Ha lavorato negli spettacoli e varietà comici delle compagnie Zefiro Teatro e Crème Cabaret. Da due anni collabora con Enzo Pesante nella conduzione di corsi di teatro per ragazzi presso l’istituto internazionale A. Spinelli (Torino), realizzando spettacoli premiati in diverse rassegne (Torino; Serra S. Quirico). Nella coppia comica delle Short Girls si esibiscono in numeri di teatro di strada e sul palco del laboratorio Zelig (Torino e Milano), partecipano alla finale del Concorso Nazionale del Cabaret in Rosa (Venaria, Torino). Da settembre 2009 collaborano con la compagnia Crème Cabartet portando in giro per Torino e dintorni lo spettacolo di varietà mensile La scena è servita.

 

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)