DISTRIBUTORE DI POESIE (Italia -Brasile)

distributore-di-poesieDISTRIBUTORE DI POESIE (Italia -Brasile) 

Frutto di un progetto di Elena Toniato e Wiliam Farnesi, la compagnia Distributore di poesie nasce nell’estate 2008 finalizzata alla produzione di uno come spettacolo di strada in omaggio a Fernando Pessoa, poeta portoghese. Elena Toniato inizia la sua professione con il teatro di strada e le animazioni, nel corso degli anni sviluppa un particolare interesse per il teatro di figura (maschere e burattini), e per la realizzazione di elementi scenografici. L’attività lavorativa svolta nell’ambito della disabilità visiva, l’ha portata a sperimentare l’importanza del linguaggio corporeo nella sfera della vita quotidiana, perciò negli ultimi due anni si è dedicata a sviluppare le potenzialità didattiche e terapeutiche del linguaggio teatrale, utilizzando il teatro in laboratori rivolti a bambini e disabili. Wiliam Farnesi, è nato e vissuto in Brasile dove ha lavorato per nove anni nella tv nazionale Bandeirantes, trasferitosi in Italia ha iniziato la produzione e la realizzazione di dieci video tra documentari e cortometraggi. Numerosi i festival ai quali ha partecipato: Torino, Alba, Bellaria, Maremma, Sulmona, Videopolis di Vicenza, Festival di Letteratura di Mantova e Ecofilms di Rodi in Grecia.  Il Distributore di poesie ha girato in Italia ed Europa, liberamente per le strade o all’interno di festival: Roma, Arezzo, Praga, Torino (I portici di carta e Paratissima), Bra (Di strada in strada), Pelago (On the road festival). 

DISTRIBUTORE DI POESIE
IGNOTO
Dom. 30 maggio – ore 18,30/21,00
ALBA – Via Maestra – Piazza Savona
 

IL SOGNO DELL’UNIVERSO
Ven. 4 giugno – ore 16,00/18,30
NOVELLO

IL SILENZIO E IL PARADOSSO
Dom. 6 giugno – ore 22,30
MAGLIANO ALFIERI – Piazza del Municipio

 … SONO LUCIDO!
Giov. 10 giugno – ore 22,30
NEIVE – Piazza Cocito
 

VERSO L’INCONTRO
Sab. 12 giugno – ore 22,30
GOVONE – Piazza Vittorio Emanuele

OLTRE L’OCEANO
Dom. 13 giugno – ore 22,30

MONFORTE D’ALBA – cortile dell’oratorio 

IGNOTO
Ven. 25 giugno – ore 21,00/24,00
ASTI – Corso Alfieri – Piazza San Secondo

Installazione animata in strada 

Una valigia piena di poesie, una candela, un organetto, bolle di sapone. Fernando Pessoa è incarnato da un burattino in camicia bianca, occhiali e cappello. I due artisti che lo accompagnano sono suoi eteronimi. I tre distribuiscono frammenti paradossali delle poesie di Fernando Pessoa, tradotti in due lingue. L’azione è semplice ed essenziale, basata sull’interazione col pubblico: in questo modo si propone in maniera teatrale il carattere ironico, parodico e dicotomico dei frammenti di poesie scelti e il tema dell’identità multipla caratteristico dell’opera di Pessoa. Il Distributore di poesie vuole essere un’ interpretazione del lavoro del menestrello e cantastorie: diffondere l’amore per la letteratura in un contesto insolito, quello non accademico, pubblico, popolare e libero della strada, da sempre dispensatrice di cultura e maestra di vita. La compagnia presenterà per ogni appuntamento una selezione diversa di poesie e di musiche, ispirata alle caratteristiche della serata.  

WILLIAM FARNESI – proiezione del documentario: Cammino e dietro camminano le stelle

Dom. 30 maggio – ore 22,00
ALBA – cortile ristorante Pasta & Pasta – Via Cuneo, 3
 

William Farnesi ha realizzato nel 2007  un documentario, con la partecipazione di marionette, dal titolo Cammino e dietro camminano le stelle, che vede fra le altre, la partecipazione del poeta arabo Adonis con il quale ha partecipato a  tre festival: Bellaria Film Festival, Ecofilms di Rodi, in Grecia e la Mostra del Cinema arabo di San Paolo, in Brasile. In Piemonte è inedito.Nel documentario l’autore compie un viaggio alla ricerca delle sue radici in Siria, Italia e Brasile dove incontra il lavoro dei marionettisti di Tiradentes, a Minas Gerais. Con loro inizierà una collaborazione artistica intensa e profonda.La musica del video è di Giuseppe Senatore. 

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)