MOVIENDOHILOS (Cile)

MOVIENDOHILOSMarcela Chiappe González ha dedicato più di 20 anni all’arte delle marionette. Dopo gli studi superiori di pittura, si avvicina al mondo del teatro di figura  con il maestro e attore Luis Dubois. Dopo varie attività di animazione con i burattini, inizia a lavorare con la compagnia Nogal e tiene corsi  di marionette. Nel 1991 realizza un montaggio mimico musicale ispirato ai Beatles e nel 1992 presenta llo spettacolo  Bulevar de los sueños perdidos, piece sulle tradizioni cilene con canzoni, personaggi e balli folkloristici. Partecipa nel contempo a programmi televisivi e dal 1993 al 2000 gira Argentina,  Paraguay, Cile e Bolivia con spettacoli e progetti didattici. Il 2001/2002 la vede impegnata in Europa; in questo periodo realizza una produzione di marionette e scenografie per la televisione olandese e partecipa a molti festival internazionali; forma la compagnia Moviendohilos nel 2003 per lavorare alla realizzazione de El Principito, un adattamento per marionette de Il piccolo principe che presenta tanto nel suo paese quanto all’estero. Con Fonomímica Musical, spettacolo del 2005, è presente in Svizzera, Francia, Italia, Repubblica Ceca e Austria. Oltre alla partecipazione a festivale quali Ferrara Buskers, Festival di Jazz di Montreaux(off), e festival Paleo (Svizzera) Suiza, la compagnia è ospite ufficiale a un festival rurale di teatro  nelle vicinanze di Praga. Nel 2008 realizza una nuova produzione, lo spettacolo La Plaza, e continua instancabilmente il suo percorso girovago, divisa fra l’Europa e il Sud America.  

LA PLAZA  

Ven. 5 giugno – ore 23,15S

ERRALUNGA D’ALBA – Area del Castello 

Spettacolo di marionette Si tratta di uno spettacolo formato da due pieces di marionette nelle quali il linguaggio gestuale, i suoni e la musica del mondo si fondono per dar vita a La Plaza, il luogo dove trascorrere il tempo di questa fantastica e incredibile storia con buffi e simpatici personaggi come il cane Piruetas, la vicina innamorata, il nonno Tomás e i goffi pagliacci che con le loro avventure catturano l’attenzione di grandi e piccini. Una messa in scena ludica con un gran valore culturale come nella tradizione della millenaria arte delle marionette.  Nel tempo fra le due pieces, la compagnia propone un breve momento interattivo con il pubblico che ha la possibiltà di fare domande, relazionarsi con i personaggi, farsi fotografare con le marionette, etc.LO SPETTACOLO È IN PRIMA NAZIONALE.

FONOMIMICA MUSICAL

Sab. 6 giugno – ore 21/23

ALBA – Piazza Duomo – Via Cavour 

Spettacolo di marionetteE’ uno spettacolo creato per viaggiare, per essere presentato negli spazi più diversi e per un pubblico di qualsiasi nazionalità. Ad alternarsi in brevi scenette divertenti sono personaggi ben noti del mondo musicale, dei quali riproducono fattezze, movenze, piccoli vizi e virtù; Bob Marley, Ella Fitzgerald, Elvis Presley si susseguono sulla scena alternandosi a gruppi e numeri di folklore cileno.  

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)