Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto)

Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Fin dal 1997, oltre all’attività di produzione, segue l’organizzazione e la direzione artistica di svariate rassegne di teatro per ragazzi e teatro di figura nel trevigiano. Vanta importanti collaborazioni con maestri burattinai fra i quali Pierpaolo Di Giusto con cui inventa il Circo Tre Dita, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri, ottenendo, tra gli altri, il premio per il miglior spettacolo al Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di Sant’Elpidio (Ap). Come burattinaio solista propone le figure di Arlecchino e Pulcinella in spettacoli che uniscono le tecniche del Teatro di Figura a una ricerca attoriale basata sulla narrazione. Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania e Pakistan. Nel 2006 si è aggiudicato il premio Silvano d’oro presso il Premio nazionale Silvano d’Orba ai bravi burattinai d’Italia a Silvano d’Orba (AL). Dal 2000 realizza e dirige il Festival internazionale Burattini & Marionette/Omaggio a Fausto Braga, giunto ora alla 5° edizione.

de bastiani

“Il segreto di Arlecchino e Pulcinella”

Come nel teatro di Mangiafuoco, appaiono sulla scena Arlecchino e Pulcinella, le due simpatiche maschere che divertono grandi e piccini. Sempre pronte alla battuta e allo scherzo, portano gioia e allegria: possiedono un segreto per arrivare al cuore della gente, ma a qualcuno questo non piace. Il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto quanto, anche del riso e del pianto e vuole il loro segreto, anche a costo di vendere la propria anima al diavolo o di trasformarsi in un pauroso fantasma. Per fortuna però non ci riuscirà: l’amicizia tra Arlecchino e Pulcinella e i suggerimenti dei bambini porteranno al suo lieto fine anche questa storia.

“Storie di Lupi”
Questo spettacolo è diretto specificatamente alla fascia d’età compresa fra i tre e i sei anni, con l’intenzione di rivalutare la conoscenza e l’elaborazione delle fiabe classiche da parte dei bambini dell’età delle scuole materne, che stanno generalmente perdendo questo tipo di apprendimento, con tutte le implicazioni culturali e psicologiche che questo comporta.
Burattini per il ritmo e la possibilità di visualizzare scene complesse, pupazzi per favorire il dialogo fra il pubblico e la messa in scena, narrazione per riportare le fiabe alla loro origine: Queste le tecniche utilizzate per accostare il pubblico infantile al racconto, alla messa in scena e alla possibilità di rielaborazione delle fiabe, offrendo nel contempo agli adulti degli spunti di riflessione sul ruolo del cattivo delle fiabe.

Spettacolo di burattini a guanto classici

di Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri, con Alberto De Bastiani; burattini e pupazzi realizzati da Michele Callegher e Jimmi Davies

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)