Teatro La Lechuza (Argentina)

Sandra Guadalupe – burattinaia, attrice e narratrice argentina – unisce un alto livello tecnico nella manipolazione del burattino a guanto, che lo rende estremamente espressivo, alla ricerca di soluzioni drammaturgiche originali e a una istintiva sensibilità nella narrazione.
 
“Maria, siempre Maria”

LechuzaE’ una rivisitazione del classico argentino per burattini di Javier Villafañe, Juancito y Maria: una lettura in cui il classico diavolo rapitore che si vorrebbe intromettere nel sogno d’amore dei due fidanzati, presente nell’originale di Villafañe, viene sostituito da un’affascinante diavolessa con problemi di dieta; sono quindi due personaggi femminili, diversamente da quanto accade normalmente nei canovacci ispirati alla tradizione, a contendersi scena, fidanzato e … salamini.

Burattini a guanto classici

“A poner en orden las ideas”

Lo spettacolo, in prima nazionale a Burattinarte, è un collage di storie legate al mondo degli animali e della fantasia. Alcune sono narrate semplicemente, con grande presenza scenica e un uso molto coinvolgente della voce; altre utilizzano, insieme alla narrazione, la tecnica del teatro d’oggetto e i pupazzi animati. Le storie non sono collegate da un particolare filo logico e, secondo l’estro del momento, Sandra Guadalupe può scegliere storie moderne o che appartengono alla tradizione, di sua creazione o di altri autori, storie che girano intorno a un nucleo centrale fisso interpretato da burattini a guanto manipolati con particolare espressività.

Burattini e narrazione 

Historias a la carta”

Prodotto per Burattinarte, lo spettacolo – rivolto prevalentemente ad un pubblico adulto – prevede un  menù di brevi racconti e di micro-teatro, da eseguire presso i tavoli della Piola, un ristorante che si affaccia, con un grande dehor vetrato, sulla suggestiva piazza del Duomo, che sarà il centro della serata albese. Si tratta di storie di tutto il mondo, tradizionali e non, raccontate utilizzando burattini, oggetti di uso comune – come un cavatappi e una bottiglia- o semplicemente la parola. A volte gli oggetti stanno in una borsa e il pubblico può scegliere l’oggetto.

Microteatro e narrazione

 

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)