Il Melarancio (Cuneo)

La Compagnia Il Melarancio è una cooperativa sociale ONLUS che dal 1982 svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del teatro per ragazzi, coniugando le tecniche del teatro di figura con quelle del teatro d’attore, realizzando spettacoli ed azioni di grande coinvolgimento che rappresenta in Italia e all’estero.
 
melarancio“A Brema! Viaggio mirabolante di 4 musicanti”

Un gatto, un cane, un gallo e un somaro alle prese con l’ingrato mondo degli uomini nella ricerca di una personale dimensione artistica che permetterà loro di diventare un complesso jazz di grande successo. Lo spettacolo si ispira alla fiaba dei fratelli Grimm e, con i ritmi le gags del teatro dei burattini, ne ripercorre liberamente la storia contaminando il racconto con le incursioni di altri personaggi fiabeschi e burattineschi; ne risulta un racconto visto interamente attraverso l’angolo visuale degli animali protagonisti, dove il mondo dell’umano pur presente appare lontano, soltanto accennato dalla comparsa di oggetti, braccia, mani, gambe, piedi e soprattutto suoni. C’è un aspetto della fiaba dei fratelli Grimm che connota il racconto in modo atipico: contrariamente a quanto avviene nelle fiabe e anche nelle favole tradizionali, dove i personaggi hanno ruoli ben definiti e consapevoli, i quattro animali dei Musicanti di Brema si trovano a vivere l’avventura che li vede protagonisti in modo casuale e quasi indeterminato. Non c’e nulla in loro di eroico, di predestinato o di premeditato: accomunati da una sorte avversa, scacciati dal mondo umano a cui per lungo tempo hanno donato energie e risorse, essi si trovano ad affrontare per la prima volta la vita vera, senza mediazioni né compromessi.

Spettacolo di pupazzi e narrazione

Liberamente ispirato alla fiaba I musicanti di Brema;
di: Gimmi Basilotta – con: Riccardo Canestrari e Luca Fantini – regia: Gimmi Basilotta – musiche: Franco Olivero – scenografie: Gimmi Basilotta e Luca Fantini – ideazione e realizzazione pupazzi: Riccardo Canestrai – costumi: Giovanna Danzi

 

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)