Nori Sawa (Giappone)

Noriyuki Sawa è membro dell’Unima-Giappone, Unione Internazionale della Marionetta e insegnante del Damu, l’Accademia delle Arti performative di Praga. Attualmente alterna l’attività di insegnante e burattinaio ai laboratori per bambini e ragazzi, al design e alla produzione di marionette e maschere per spettacoli su commissione. Nori ha cominciato a lavorare professionalmente in Europa nel 1991, con il supporto della Japan Foundation ed il Ministero delle Attività Culturali giapponese. Ha preso parte a numerosi progetti co-prodotti dall’Istitut Internationale de la Marionette, Francia, il DAMU, Praga, e la Japan Foundation. Le sue produzioni Forest, Macbeth, King Lear e Fairy tales lo hanno portato in tournè più volte intorno al mondo e fatto ricevere molti premi. La sua straordinaria arte performativa è da segnalarsi per la delicatezza e raffinatezza delle proposte.

“Pohadky (fiabe)” Sawa Cappuccetto rosso (Germania)
I tre porcellini (Gran Bretagna)
La lepre e la tartaruga (Grecia) e così via…

Le tecniche più disparate si fondono nel teatro di Nori Sawa per dar vita ad un evento unico e irripetibile. L’artista attinge – per questo spettacolo – al patrimonio di fiabe di diversi paesi, che prendono magicamente vita nel suo mondo fatto di pupazzi, maschere e ombre.

“Quando tocchi qualsiasi genere di fiaba tradizionale, puoi star certo che non toccherai soltanto riflessi luminosi di vita, ma anche numerose ombre sulla tua pelle. Nori pratica un taglio attraverso queste ombre classiche grazie al coltello delle sue marionette giapponesi. Un viaggio in un mondo di colori dominato da gemme splendenti nel buio, in una comunità della quale si diventa membri per restare incantati dal nostro intrattenitore preferito, un occasione per aprire le ali e volare via”.

Lo spettacolo ha vinto il primo premio alla Competizione internazionale Teatro per ragazzi a Praga nel 2002. Nel 2003 è stato segnalato come miglior spettacolo al Festival internazionale di Teatro di figura di Ostrava, Repubblica Ceca.

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)