Karromato (Rep. Ceca)

KarromatoLa compagnia Karromato nasce a Praga nel 1997. I fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna: con Karromato mettono in comune anni di esperienza come solisti o membri di altre compagnie. Lavorano come manipolatori, designers e costruttori di marionette di legno. La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza parole, nei quali la comunicazione, affidata al ritmo musicale e al movimento delle marionette, può arrivare ad un pubblico vastissimo.

Karromato lavora seguendo la tradizione delle marionette classiche del centro Europa: preserva quindi i valori di una ricchissima tradizione del teatro di figura non come pezzi da museo, piuttosto come forme vitali di espressione teatrale contemporanea, che catturano e intrattengono adulti e bambini.
La compagnia ha partecipato ai più importanti festival europei di Teatro di Figura tra cui, con lo spettacolo Das Fest Des Kaiser, opera comica per marionette su musiche di Mozart, a Burattinarte e Incanti, nel 2005.
Nel 2006 Luis Montoto di Karromato ha realizzato lo spettacolo a sketches che ha accompagnato gli appuntamenti di Vin&Puppets nella XII edizione di Burattinarte.

El alegre barril

Lo spettacolo è una coproduzione della compagnia Karromato e del festival Burattinarte, creato appositamente per gli appuntamenti di Vin&Puppets della XII edizione (giugno 2006) e patrocinato dai Comuni di Langhe e Monferrato.
Il tema è quello del vino, uno dei pilastri della cultura, materiale e non, mediterranea. La scenografia è costituita da una baracca a forma di botte su cui vengono via via montate piccole scene che rappresentano ambienti attinenti al vino: l’osteria, la cantina, la casa dell’ubriacone, la strada notturna illuminata da antichi lampioni…. Si parte da quando l’uva viene piantata, si passa alla vendemmia, alla lavorazione, all’imbottigliamento, per finire con l’allegro consumo!!!
Louis Montoto, ideatore dello spettacolo, descrive così, con i suoi burattini a guanto, tutto il processo di produzione del vino dall’interno di una botte! Tra vigneti, cantine e osterie, i personaggi ci divertono con i dialoghi assurdi e le gag tipiche del teatro di burattini.
Uno spettacolo tutto terreno, la cui forza è data dalla semplicità e dalla capacità di improvvisazione del burattinaio nell’adattarsi a qualsiasi situazione e cogliere i suggerimenti e gli umori del pubblico.

El Circo de madera

El Circo de madera è ispirato ai numeri di varietà che nel secolo XIX rallegravano gli intermezzi delle rappresentazioni teatrali di marionette. Fra questi Karromato ha scelto quelli che avevano relazione con il mondo del circo e li ha uniti grazie alla musica che, concepita per l´occasione, accentua l’umorismo quasi grottesco delle azioni. Le marionette intagliate nel legno insieme al teatro riccamente decorato in stile d’epoca aiutano a creare nel pubblico la sensazione di vivere un’esperienza fuori dal tempo. L’attenzione alle fonti e il rigore della ricerca filologica fanno di questo spettacolo, molto divertente e dal ritmo travolgente, un piccolo capolavoro. Determinante per la realizzazione de El Circo de madera l’aiuto del dott. Jaroslav Blecha del Museo Etnografico di Brno.

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)