Felice Pantone (Pisa)

pantoneCantastorie per necessità e vocazione, Felice Pantone lavora da solo, con la moglie Celina nella compagnia Felice e Celina, con altri artisti, di strada e non, con cui stabilisce sodalizi più o meno duraturi. E’ un ecclettico a cui piace sperimentare nuove forme di spettacolo e di collaborazione partendo dalla grande tradizione italiana dei cantastorie itineranti che in ogni piazza regalavano una storia o una musica nuova! E’ iscritto all’A.I.CA. (Associazione Italiana Cantastorie, che seleziona con molto rigore i suoi membri!). E proprio sulla musica di basano le performances di Felice che ha suonato e realizzato spettacoli con formazioni diversissime, tra cui Vinicio Capossela e I Blues Jeans. Oltre alle grancasse e i piatti di ogni one man band che si rispetti, Felice è uno dei più rinomati suonatori di sega armonica ( per questa sua specialità è stato premiato al Raduno Annuale dei Suonatori di Sega Armonica a Parigi nel 2005!).

Tra le contaminazioni che vivacizzano i suoi spettacoli ricordiamo una particolare tecnica di teatro di figura che usa la testa del manipolatore come testa del pupazzo animato.
Felice Pantone fa parte dell’Associazione Artistica Il Grillo che riunisce un gruppo di artisti di strada professionisti che hanno lavorato con i più importanti festival italiani e stranieri, e sono intervenuti in svariate trasmissioni televisive tra cui vale la pena ricordare Zelig Circus.

Una goccia cantata

Il breve spettacolo, riproposto a ciascun appuntamento con Vin&Puppets a Burattinarte, propone in ogni paese visitato performance musicali e sketch sempre diversi, tratti dalla ricca produzione di Felice Pantone. Si ricreano così le atmosfere degli antichi cantastorie itineranti che intrattenevano il pubblico sulle piazze, nei cortili e nei mercati e improvvisavano anche momenti di coinvolgimento e partecipazione degli spettatori. Lo stesso spirito di Vin&Puppets, del bicchiere gustato in compagnia dei burattinai, nella gioia condivisa del dopo spettacolo, sulle colline di Langa e Monferrato.

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)