ALDABRA TEATRO (Verbania)

Aldabra Teatro nasce nel 1994 e, dopo anni di intensa collaborazione con la compagnia Il Dottor Bostik di Torino, intraprende un autonomo e originale percorso artistico.

La ricerca di nuove vie da percorrere nel campo del teatro di figura ha portato negli ultimi anni all’incontro con i libri-gioco che caratterizzano l’attività attuale della compagnia, sia nelle proposte di laboratori che nella produzione di spettacoli. In questo nuovo percorso artistico la compagnia ha una particolare collaborazione con il Teatro dei Burattini di Varese.
aldabra Aldabra Teatro è componente del Centro di Ricerca Teatrale di Verbania e organizza rassegne di spettacoli per ragazzi e di figura in collaborazione con la Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Alfabeto

Lo spettacolo, novità del 2004, rappresenta la sintesi del percorso realizzato in questi ultimi anni dalla compagnia: l’alfabeto va in scena!! Il suo teatro è fatto da lettere che diventano personaggi.
Le lettere dell’alfabeto raccontano, grazie alla complicità di una “presentatrice-narratrice”, le loro storie poetiche e divertenti. Libri come magici e sorprendenti teatri prendono vita e diventano scene dove si animano le lettere-personaggio di un alfabeto originale. Filastrocche e giochi linguistici sono il filo conduttore dei racconti che sono presentati con l’ausilio delle tecniche del teatro di figura e l’utilizzo del libro gioco. Lo spettacolo nasce e si ispira all’esperienza dei laboratori “Lib(e)ro la fantasia”.

Nel giugno 2004 ad Alfabeto è stato assegnato il premio Gianduja di Pezza, nella Vetrina del Teatro di Figura del Piemonte che si svolge ogni anno a Pinerolo nell’ambito del Festival Internazionale Immagini dell’Interno.

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)