Karromato (Spagna, Rep. Ceca)

karromatoIl gruppo nasce a Praga nel 1997, i fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna e hanno messo in comune anni di esperienza come solisti o membri di altre compagnie. Lavorano come manipolatori, designers e costruttori delle marionette e dei burattini di legno. La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza parole, nei quali la comunicazione, affidata al ritmo musicale e al movimento delle marionette, può arrivare ad un pubblico vastissimo.

Karromato lavora seguendo la tradizione del teatro di figura del centro Europa: preserva quindi i valori della tradizione ma non come pezzi da museo, piuttosto come forme vitali di espressione teatrale contemporanea, che catturano e intrattengono adulti e bambini.
Abilissimi manipolatori, i componenti della compagnia hanno partecipato con grande successo ai maggiori festival europei. I loro spettacoli più rappresentativi sono El circo de madera e Das Fest des Kaiser, rappresentato lo scorso anno in prima nazionale a Verduno nel programma di Burattinarte 2005.

In vino veritas
Gli appuntamenti che in Burattinarte vanno sotto al nome di Vin & Puppets, realizzati nei Comuni delle Langhe e del Monferrato, propongono un momento di incontro con gli artisti, di socializzazione tra gli spettatori nella tranquillità del dopo spettacolo, un momento di scambio e di chiacchiere accompagnate dalla degustazione degli ottimi vini locali, offerti dal Comune ospite. Un modo per valorizzazione la produzione enogastronomica locale, di ricambiare in qualche modo l’opportunità di utilizzare le magnifiche ambientazioni naturali, architettoniche, o semplicemente “d’atmosfera” che i paesi possono offrire al teatro e ai suoi spettatori.
Per l’edizione 2006 si è pensato di arricchire questi appuntamenti con uno spettacolo, prodotto per il festival, che accompagnerà il momento-degustazione.
Il progetto è stato affidato a una compagnia di comprovata esperienza e di alto livello artistico, la compagnia Karromato, con il suo fondatore Luis Montoto nel ruolo di burattinaio solista. Ecco quindi lo spettacolo In vino veritas, presentato a Burattinarte in prima assoluta: i burattini e il vino si incontrano. Si tratta di sketches comici sul tema del vino; la tecnica usata è quella dei burattini a guanto e la baracca in cui essi si muovono è la riproduzione accurata di una botte

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)