Associazione R.E.S.P.I.R.O. (Belvedere Langhe-Cn)

respiroL’Associazione Educativa R.E.S.P.I.R.O (Ricercare, Educare, Scoprire, Partecipare, Ideare, Raccontare, Osservare), che gestisce il LudoBus, opera dal febbraio del 1999, prevalentemente sul territorio delle Langhe, con l’obiettivo di creare una nuova attenzione verso le esigenze di scoperta, conoscenza e gioco dei bambini, in un ambiente dove le possibilità di aggregazione per i più piccoli sono ridotte al minimo. Negli ultimi anni il Ludobus, provvisto di strumenti informatici e di un collegamento Internet, è stato protagonista di numerosi interventi sul territorio delle Langhe e del Monregalese, e ha coinvolto bambini, ragazzi, ma anche e spesso adulti e anziani in attività ludiche e di animazione..)
Percorso Gioco intorno al Libro
Il libro: questo sconosciuto! Il percorso-gioco che l’associazione R.E.S.P.I.R.O. allestirà sulla piazza del Duomo, ad Alba, con il LudoBus prevede di usare i libri come oggetti ludici. Con i bambini e con quanti avranno voglia di cimentarsi nei giochi trasformerà libri di vario genere, vecchi e nuovi, tanto in mattoncini per le costruzioni come in pedine da gioco o in pezzi di impossibili rompicapi. Naturalmente sulla piazza ci sarà spazio anche per alcuni giochi “classici” del LudoBus e per gli immancabili laboratori. Il tema del libro sarà anche l’occasione per chi vorrà esprimersi con i colori in un laboratorio “veloce” e creare la propria copertina ideale per un libro vero o immaginario…
E ancora sul LudoBus sarà possibile, per chi avrà un po’ più di tempo, almeno dai venti ai trenta minuti circa_, realizzare il proprio Libro d’Artista: questo laboratorio si ispira ai molti artisti che, nel ‘900 soprattutto, hanno creato bellissimi libri polimaterici che invitano ad una lettura multisensoriale. I materiali messi a disposizione saranno il principale stimolo affinché ognuno possa creare il proprio libro-oggetto.

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)