Rod Burnett (Gran Bretagna)

Rod Burnett è uno dei maggiori interpreti inglesi del Punch and Judy Show. Come artista e interprete è ben conosciuto nel mondo dei burattinai per la sua abilità e versatilità in molti stili di spettacolo, sia tradizionali che di avanguardia. Egli porta al Punch and Judy Show un’energia cruda, che si combina con una grande abilità di burattinaio e con una profonda conoscenza delle possibilità espressive della commedia dell’arte. Ha una formazione da scultore e queste capacità si possono vedere nei burattini che costruisce ed utilizza. È stato uno scultore di successo che, all’apice della carriera, ha sviluppato la passione per il teatro di figura, scegliendolo infine come attività principale.

burnett Dopo 10 anni si è considerato in grado di fare altre cose oltre al Punch and Judy show, e con le sue compagnie, Storybox Theatre e Tantalus Theatre of Animation, presenta ora differenti tipi di spettacolo con grande successo. Questi dieci anni con Punch e Judy, facendo spettacoli in ogni sorta di luogo di ritrovo, dalle feste di compleanno dei bambini ai centri commerciali, ai night club, ai teatri, alle spiagge, gli hanno dato l’esperienza e la conoscenza del teatro e del pubblico che non possono essere insegnate e che sono la spina dorsale di tutto il suo attuale lavoro.

The Punch and Judy show
Dice Rod Barnett raccontando del suo spettacolo:
“…Mister Punch vive con sua moglie Judy in un teatro chiamato il Teatro di Punch and Judy; fanno parte di una compagnia di burattini animati da un uomo chiamato l’Uomo di Punch e Judy. L’uomo gira tutto il mondo con il suo teatro per far lavorare i burattini; all’Uomo di Punch e Judy piace cominciare lo spettacolo con il suo collega, il burattino clown Joey e con due incredibili burattini percussionisti che suonano grancassa e piatti. Mr Punch è un burattino pazzo, un uomo moooolto Cattivo, un anarchico a cui piace portare un grosso bastone con cui colpisce tutti quelli che gli creano dei problemi; ama molto Judy, sua moglie e a loro due piace molto baciarsi in giro per il teatro. Judy affida a Mr Punch il loro bambino neonato da accudire ma Mr Punch ha molti problemi con il bambino … così, sfortunatamente e abbastanza per caso, il bambino viene trasformato in salsiccia. Seguono una serie di personaggi che vengono a interloquire con Mr Punch: un poliziotto, un coccodrillo, la morte e un impiccato ma Mr Punch ha una risposta, che comporta l’uso del suo grosso bastone, per ognuno di loro. Alla fine arriva il diavolo in persona a portare Mr Punch all’inferno per la sua terribile cattiveria…”

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)