Karromato (Rep. Ceca, Spagna)

La compagnia Karromato nasce a Praga nel 1997. I fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna e hanno messo in comune anni di esperienza come solisti o membri di altre compagnie. Lavorano come manipolatori, designers e costruttori delle marionette di legno. La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza parole, nei quali la comunicazione, affidata al ritmo musicale e al movimento delle marionette, può arrivare ad un pubblico vastissimo. Karromato lavora seguendo la tradizione delle marionette classiche del centro Europa: preserva quindi i valori della tradizione del teatro di figura ma non come pezzi da museo, piuttosto come forme vitali di espressione teatrale contemporanea, che catturano e intrattengono adulti e bambini.

karromatoDas Fest Des Kaiser
(La festa dell‘ Imperatore)

Opera comica barocca per marionette
Ci troviamo nel palazzo Schönbrunn vicino a Vienna, nel 1786, nel momento in cui l‘Imperatore Giuseppe II riceve la lettera di sua sorella che annuncia la sua prossima visita. Emozionato, l‘Imperatore decide immediatamente di organizzare una festa in suo onore con spettacolo teatrale. Incarica allora il suo compositore di corte di comporre per questa occasione un‘opera breve (L’ impresario teatrale) secondo un libretto da lui proposto. Nello stesso periodo Mozart lavora alla propria opera Le nozze di Figaro, per cui l‘incarico dell‘Imperatore lo mette in difficoltá. Le ristrettezze economiche della famiglia lo obbligano peró ad accettare l’incombenza…..
Questo episodio vero della vita di Mozart ha ispirato Karromato nella realizzazione di Das Fest Des Kaiser, nel quale si vuole mostrare non solo le circostanze nelle quali nasce un´opera e offrirne una visione … dietro quinte, ma anche descrivere le difficoltá nelle quali si trova un artista che si sente obbligato a cercare il compromesso tra la sua libertá creativa e la necessitá di guadagnarsi la vita.
Il teatrino in cui si svolge l’azione é una replica in miniatura dei teatri barocchi; qui le marionette di legno, la ricchezza e l´accuratezza dei dettagli dei costumi e delle scenografie e la grande quantitá di effetti teatrali aiutano a creare l´atmosfera dell´epoca. Il movimento delle marionette, accompagnato dalla magia del teatro delle ombre, trasmette allo spettattore l´umore della storia e nello stesso tempo lo affascina con incanto e fantasia.
La trama dell´opera si appoggia a volte, come nel cinema muto, ai sottotitoli, che sono proiettati nella lingua del paese nel quale si rappresenta il spettacolo.
Siccome l´opera originale Der Schauspieldirektor di Mozart dura solamente 20 minuti è stata completata con altri brani dell’autore, realizzando così una colonna sonora di settanta minuti che per tutto il tempo mantiene l´atmosfera “mozartiana”e offre nello stesso tempo lo spazio per il gioco delle marionette.

El Circo de madera
Questo spettacolo è ispirato ai numeri di varietà che nel secolo XIX rallegravano gli intermezzi delle rappresentazioni teatrali di marionette.
Abbiamo scelto quelli che hanno relazione con il mondo del circo e li abbiamo uniti grazie alla musica che, concepita per l´occasione, accentua l´umorismo quasi grottesco delle azioni.
Le marionette, intagliate nel legno, insieme al teatro riccamente decorato in stile d´epoca, aiutano a creare nel pubblico che guarda questo divertente spettacolo, la sensazione di ritrovare un vecchio amico.
Determinante per la realizzazione dello spettacolo, l’aiuto del dott. Jaroslav Blecha del Museo Etnografico di Brno

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)