TEATRO KVAK (Croazia)

kvakIl Teatro Kvak viene fondato nel 1974 da Vlasta Pokrivka, specializzata in scienze dell’educazione e autrice di manuali e saggi sull’argomento, oltre che di alcuni libri per l’infanzia.

La semplicità e la fantasia sono le chiavi di lettura del mondo utilizzate dal Teatro Kvak: i burattini sono utilizzati come strumenti per trasmettere valori fondamentali e per entrare nella psicologia del pubblico infantile. La compagnia ha partecipato a molti importanti festival in Croazia e in tutta Europa; in collaborazione con la televisione croata ha creato una serie televisiva “The Pumpkiners”, divenuta popolare in molti stati anche extraeuropei.

Tikva, lo spettacolo che il Teatro Kvak porta a Burattinarte è interpretato da pupazzi costruiti con materiali naturali, anche vari tipi di…zucche! Il titolo, intraducibile direttamente in italiano, fa riferimento proprio a una specie di piccole zucche non commestibili… Tikva comunica speciali vibrazioni agli spettatori, sentimenti di pace e di amore: nella loro apparente e breve vita ogni…zucchino ha qualcosa da dire sulle gioie segrete della realtà.

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)