ROGGERO E RIZZI (Varese)

roggerorizziLa compagnia è fondata nel 1992 da Gabriella Roggero e Giorgio Rizzi: da allora produce spettacoli in cui tutto il materiale è progettato e realizzato dal gruppo: testi, scene, pupazzi, costumi, musiche ecc… Dal 1994 è inserita nel programma del circuito teatrale per ragazzi della Provincia di Varese – Regione Lombardia, Settore Cultura e Informazione e collabora con il Comune di Milano ed il Centro di Ricerca della Comunità Europea.

Partecipa a vari Festival ottenendo premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Silvano d’argento ai Bravi Burattinai d’Italia a Silvano d’Orba (Al) nel ’96 e il diploma dell’Università dei Burattini di Cesenatico quali Maestri Burattinai.

Nel 1996/97 progetta, realizza e anima il pupazzo mascotte protagonista della trasmissione televisiva Solletico in onda ogni giorno in diretta su RAI 1.

A Burattinarte portano un nuovo spettacolo di burattini a guanto e pupazzi intitolato Oricacaori: la storia è tratta da Lo Cunto de li Cunti di G. Basile e ripresa poi da I. Calvino nelle Fiabe Italiane. Narra di Zefirino, unico maschio di 7 gemelli che va a cercare fortuna. Maghi, bestie fatate, osti imbroglioni sono alcuni dei personaggi che il protagonista incontra sulla sua strada….I testi, le musiche e le scenografie sono di Roggero e Rizzi, come la costruzione e l’animazione dei burattini e dei pupazzi.

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)