TEATRO GLUG (Arezzo)

L’incantesimo degli gnomi
glugDal 1985 la compagnia si dedica al teatro di figura mescolando sapientemente le tecniche e le fonti di ispirazione e portando i suoi spettacoli in giro per il mondo (fino alle più lontane isole del Pacifico!).
L’Incantesimo degli Gnomi è tratto da un’antica leggenda dolomitica, un omaggio al popolo degli Gnomi che vive su quelle montagne: re Ildebrando vuol liberare sua figlia, la principessa Similda, dalla misteriosa tristezza che è in lei e offre ricche ricompense a chi le ridarà il sorriso…Sarà proprio il re degli Gnomi con un incantesimo, combattendo contro la malvagità del gran ciambellano, a restituire la gioia di vivere a Similda e a riportare la pace nel regno.
La storia ha tutti gli ingredienti della fiaba tradizionale e tutti i suggerimenti teatrali per dar vita ad uno spettacolo appassionante e coinvolgente che offre ai piccoli spettatori la possibilità di esplorare il mondo dei burattini, con scelte e situazioni drammaturgiche a loro gradite. Curatissimi i burattini, “teste di legno” intagliate a mano, fantasiose le scenografie, evocativi i temi musicali e gli effetti luce: un ottimo inizio della rassegna e un sicuro divertimento!

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)