2005

Gigio Brunello-Teatrino della Marignana (Treviso)

Fondatore e animatore del Teatrino della Marignana è Gigio Brunello, che dal 1978 svolge attività di teatro come burattinaio, attore e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. La sua collaborazione come costruttore di burattini, regista, autore e animatore di opere di teatro di figura è richiesta da molte compagnie italiane e straniere.(…)

APRISOGNI (Treviso)

L’Aprisogni nasce a Treviso nel 1992 come laboratorio artistico per la progettazione e la costruzione di burattini, marionette, pupazzi, baracche ed “ambientazioni” per il Teatro di Figura. I fondatori e le mani operanti sono Cristina Cason e Paolo Saldari; provengono entrambi dall’artigianato artistico e dall’insegnamento sperimentale e di ricerca. Cristina insegna arte del tessuto, ma(…)

Figli d’Arte Cuticchio (Palermo)

Il 18 maggio 2001 l’Unesco proclamava le prime diciannove opere considerate “patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. In questo selezionatissimo gruppo figura l’Opera dei Pupi, il teatro delle grandi e armate marionette siciliane che raccontano le imprese dei Paladini di Carlo Magno, un tesoro culturale da proteggere e vivificare. Mimmo Cuticchio è universalmente riconosciuto come il(…)

TEATRO DEI BURATTINI DI COMO

La compagnia nasce nell’anno 1982, fondata da Dario Tognocchi, insegnante, attore e regista diplomato alla Civica Scuola D’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano e da Paola Rovelli, insegnante, scenografa e animatrice dell’infanzia. Proprio sulla base delle loro competenze e delle loro esperienze di docenti, Dario Tognocchi e Paola Rovelli hanno dato vita ad un(…)

Guixot de 8 (Spagna)

Il Gargot de Joc nasce nel 1981 alla Fiera della Peseta, nei dintorni di Barcellona, mescolando giochi tradizionali e giochi inventati fatti funzionare dai loro creatori Joan Rovira e Sandra Sardà, fondatori della compagnia Guixot de 8. Una trentina di giochi autonomi in uno spazio che può essere una piazza, un parco, un grande cortile,(…)