2005

Pelele Marionnettes (Spagna-Francia)

Pelele è una compagnia franco-spagnola nata a Toulouse nel 1998. La sua fondatrice, Paz Tatay, si è specializzata tanto nella tecnica centro europea delle marionette a filo che nei tradizionali burattini a guanto e rappresenta bene la vittoriosa riscossa femminile nel teatro di figura. L’incontro con la musicista francese Alice Behague ha propiziato un’intesa artistica(…)

Rod Burnett (Gran Bretagna)

Rod Burnett è uno dei maggiori interpreti inglesi del Punch and Judy Show. Come artista e interprete è ben conosciuto nel mondo dei burattinai per la sua abilità e versatilità in molti stili di spettacolo, sia tradizionali che di avanguardia. Egli porta al Punch and Judy Show un’energia cruda, che si combina con una grande(…)

Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto)

Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Professionista dal 1987, lavora nella scuola con corsi, laboratori e spettacoli. Con il burattinaio Pierpaolo Di Giusto inventa il “Circo Tre Dita”, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri, ottenendo, tra gli altri, il premio per il(…)

Simon Raymond (Francia)

Partendo dalla scuola per grafici pubblicitari e da alcuni anni di esercizio della professione, Simon Raymond si avvicina al teatro d’ombre gradualmente: prima un anno alla scuola di circo di Toulouse, quindi nel 1998 uno stage sulla manipolazione delle marionette e i giochi scenici con Marina Montefusco e Nicole Mossoux, poi uno stage specifico su(…)

Is Mascareddas (Cagliari)

Fondata nel 1980, Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza del teatro di figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. Nei suoi spettacoli – rappresentati nei principali festival italiani ed europei di settore, ma anche nelle scuole, all’interno di feste popolari,(…)