2005

Pavlos Kavadias (Grecia)

Pavlos Kavadias ha cominciato a lavorare con i burattini nel 1999. Un incendio vicino ad Atene che ha distrutto parte della foresta è stato la molla che lo ha spinto a costruire un grosso spettacolo di burattini, Lo spirito della foresta, costruito con materiali bruciati della foresta. Lo spettacolo è stato rappresentato molte volte per(…)

Lucia Osellieri (Padova)

Dal 1986 Lucia Osellieri ha realizzato numerosi spettacoli per bambini di tutte le età, che apprezzano molto la sua innata capacità di rapportarsi con loro in modo naturale e diretto. Attrice d’istinto, burattinaia abile e cantastorie che sa conquistare il suo pubblico, tiene la scena con autorevole naturalezza. Con i suoi spettacoli ha partecipato a(…)

Gigio Brunello-Teatrino della Marignana (Treviso)

Fondatore e animatore del Teatrino della Marignana è Gigio Brunello, che dal 1978 svolge attività di teatro come burattinaio, attore e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. La sua collaborazione come costruttore di burattini, regista, autore e animatore di opere di teatro di figura è richiesta da molte compagnie italiane e straniere.(…)

Figli d’Arte Cuticchio (Palermo)

Il 18 maggio 2001 l’Unesco proclamava le prime diciannove opere considerate “patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. In questo selezionatissimo gruppo figura l’Opera dei Pupi, il teatro delle grandi e armate marionette siciliane che raccontano le imprese dei Paladini di Carlo Magno, un tesoro culturale da proteggere e vivificare. Mimmo Cuticchio è universalmente riconosciuto come il(…)

Guixot de 8 (Spagna)

Il Gargot de Joc nasce nel 1981 alla Fiera della Peseta, nei dintorni di Barcellona, mescolando giochi tradizionali e giochi inventati fatti funzionare dai loro creatori Joan Rovira e Sandra Sardà, fondatori della compagnia Guixot de 8. Una trentina di giochi autonomi in uno spazio che può essere una piazza, un parco, un grande cortile,(…)