2005

Figli d’Arte Cuticchio (Palermo)

Il 18 maggio 2001 l’Unesco proclamava le prime diciannove opere considerate “patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. In questo selezionatissimo gruppo figura l’Opera dei Pupi, il teatro delle grandi e armate marionette siciliane che raccontano le imprese dei Paladini di Carlo Magno, un tesoro culturale da proteggere e vivificare. Mimmo Cuticchio è universalmente riconosciuto come il(…)

Guixot de 8 (Spagna)

Il Gargot de Joc nasce nel 1981 alla Fiera della Peseta, nei dintorni di Barcellona, mescolando giochi tradizionali e giochi inventati fatti funzionare dai loro creatori Joan Rovira e Sandra Sardà, fondatori della compagnia Guixot de 8. Una trentina di giochi autonomi in uno spazio che può essere una piazza, un parco, un grande cortile,(…)

Marionetas Cuarta Via (Spagna)

Teodoro Scarpa fondatore della compagnia Marionetas Cuarta Via inizia a costruire, manipolare e far spettacolo con marionette nel 1978 all’interno del Grupo Taller de Marionetas di Barcellona, che per tanti anni è stato l’innovatore di quest’arte in Spagna. Dopo sei anni con questa compagnia partecipa in differenti produzioni come costruttore, manipolatore e attore percorrendo diversi(…)

Rod Burnett (Gran Bretagna)

Rod Burnett è uno dei maggiori interpreti inglesi del Punch and Judy Show. Come artista e interprete è ben conosciuto nel mondo dei burattinai per la sua abilità e versatilità in molti stili di spettacolo, sia tradizionali che di avanguardia. Egli porta al Punch and Judy Show un’energia cruda, che si combina con una grande(…)

Simon Raymond (Francia)

Partendo dalla scuola per grafici pubblicitari e da alcuni anni di esercizio della professione, Simon Raymond si avvicina al teatro d’ombre gradualmente: prima un anno alla scuola di circo di Toulouse, quindi nel 1998 uno stage sulla manipolazione delle marionette e i giochi scenici con Marina Montefusco e Nicole Mossoux, poi uno stage specifico su(…)