2005

Lucia Osellieri (Padova)

Dal 1986 Lucia Osellieri ha realizzato numerosi spettacoli per bambini di tutte le età, che apprezzano molto la sua innata capacità di rapportarsi con loro in modo naturale e diretto. Attrice d’istinto, burattinaia abile e cantastorie che sa conquistare il suo pubblico, tiene la scena con autorevole naturalezza. Con i suoi spettacoli ha partecipato a(…)

ALDABRA TEATRO (Verbania)

Aldabra Teatro nasce nel 1994 e, dopo anni di intensa collaborazione con la compagnia Il Dottor Bostik di Torino, intraprende un autonomo e originale percorso artistico. La ricerca di nuove vie da percorrere nel campo del teatro di figura ha portato negli ultimi anni all’incontro con i libri-gioco che caratterizzano l’attività attuale della compagnia, sia(…)

Gigio Brunello-Teatrino della Marignana (Treviso)

Fondatore e animatore del Teatrino della Marignana è Gigio Brunello, che dal 1978 svolge attività di teatro come burattinaio, attore e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. La sua collaborazione come costruttore di burattini, regista, autore e animatore di opere di teatro di figura è richiesta da molte compagnie italiane e straniere.(…)

APRISOGNI (Treviso)

L’Aprisogni nasce a Treviso nel 1992 come laboratorio artistico per la progettazione e la costruzione di burattini, marionette, pupazzi, baracche ed “ambientazioni” per il Teatro di Figura. I fondatori e le mani operanti sono Cristina Cason e Paolo Saldari; provengono entrambi dall’artigianato artistico e dall’insegnamento sperimentale e di ricerca. Cristina insegna arte del tessuto, ma(…)

Figli d’Arte Cuticchio (Palermo)

Il 18 maggio 2001 l’Unesco proclamava le prime diciannove opere considerate “patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. In questo selezionatissimo gruppo figura l’Opera dei Pupi, il teatro delle grandi e armate marionette siciliane che raccontano le imprese dei Paladini di Carlo Magno, un tesoro culturale da proteggere e vivificare. Mimmo Cuticchio è universalmente riconosciuto come il(…)