2005

Teatro alla Panna (Senigallia)

La Compagnia di Burattini Tradizionali Teatro alla Panna è stata fondata nel 1982. E’ composta da Luca Paci e Roberto Primavera. L’interesse per i burattini era nato nel 1978 frequentando il corso di Teatro d’Animazione tenuto da Maria Signorelli all’Università di Bologna. Nell’82 nasce anche Ugo, burattino ideato dalla Compagnia, protagonista di molti spettacoli; le(…)

Teatro Alpargata (Argentina)

Rafael Teixido è uno dei più apprezzati interpreti di burattini a guanto in Argentina: coniugando la semplicità dei codici del teatro di figura tradizionale con una tecnica di manipolazione molto raffinata è riuscito a creare uno stile particolare senza modificare l’essenza del teatro popolare. Da anni è invitato a partecipare a eventi nel suo paese,(…)

Teatro dei Fauni (Svizzera)

Il Teatro dei Fauni nasce nel 1986. E’ diretto da Santuzza Oberholzer, ed è composto da artisti provenienti dal mondo del teatro, dei burattini e della musica. Il teatro di figura si presta particolarmente alla rappresentazione dei personaggi di antichi miti e fiabe: in questa direzione si è orientata la ricerca. Le figure archetipe che(…)

Pelele Marionnettes (Spagna-Francia)

Pelele è una compagnia franco-spagnola nata a Toulouse nel 1998. La sua fondatrice, Paz Tatay, si è specializzata tanto nella tecnica centro europea delle marionette a filo che nei tradizionali burattini a guanto e rappresenta bene la vittoriosa riscossa femminile nel teatro di figura. L’incontro con la musicista francese Alice Behague ha propiziato un’intesa artistica(…)

Manuela Mapelli (Cesenatico)

Manuela Mapelli incomincia a interessarsi al teatro di figura frequentando il Liceo Artistico Caravaggio di Milano; successivamente consegue il diploma di burattinaia preso il corso di formazione professionale “Il mestiere del burattinaio” dell’”Atelier delle figure” di Cervia. Ha lavorato come assistente di bottega con la compagnia Teatro Alegre di Pinerolo e presso gli studi Lumiq(…)