2005

Teatro alla Panna (Senigallia)

La Compagnia di Burattini Tradizionali Teatro alla Panna è stata fondata nel 1982. E’ composta da Luca Paci e Roberto Primavera. L’interesse per i burattini era nato nel 1978 frequentando il corso di Teatro d’Animazione tenuto da Maria Signorelli all’Università di Bologna. Nell’82 nasce anche Ugo, burattino ideato dalla Compagnia, protagonista di molti spettacoli; le(…)

Karromato (Rep. Ceca, Spagna)

La compagnia Karromato nasce a Praga nel 1997. I fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna e hanno messo in comune anni di esperienza come solisti o membri di altre compagnie. Lavorano come manipolatori, designers e costruttori delle marionette di legno. La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza parole, nei(…)

Teatro Alpargata (Argentina)

Rafael Teixido è uno dei più apprezzati interpreti di burattini a guanto in Argentina: coniugando la semplicità dei codici del teatro di figura tradizionale con una tecnica di manipolazione molto raffinata è riuscito a creare uno stile particolare senza modificare l’essenza del teatro popolare. Da anni è invitato a partecipare a eventi nel suo paese,(…)

Antama Panthaou (Grecia)

Il laboratorio teatrale e di creazione di marionette “Antama Panthaou” è stato fondato nel 1992 da Nikos Tobros e Eleni Panagiotou a Vasilika di Evia del Nord. Nicos e Eleni hanno dato vita a un gruppo di teatro di marionette per ragazzi e organizzato per tre anni consecutivi una stagione di teatro di burattini e(…)

Teatro dei Fauni (Svizzera)

Il Teatro dei Fauni nasce nel 1986. E’ diretto da Santuzza Oberholzer, ed è composto da artisti provenienti dal mondo del teatro, dei burattini e della musica. Il teatro di figura si presta particolarmente alla rappresentazione dei personaggi di antichi miti e fiabe: in questa direzione si è orientata la ricerca. Le figure archetipe che(…)