2004

TEATRO GLUG (Arezzo)

L’incantesimo degli gnomiDal 1985 la compagnia si dedica al teatro di figura mescolando sapientemente le tecniche e le fonti di ispirazione e portando i suoi spettacoli in giro per il mondo (fino alle più lontane isole del Pacifico!).L’Incantesimo degli Gnomi è tratto da un’antica leggenda dolomitica, un omaggio al popolo degli Gnomi che vive su(…)

IL DOTTOR BOSTIK (Torino)

La compagnia teatrale Il Dottor Bostik è oggi una delle poche formazioni italiane che percorrono con coraggio e successo un cammino d’avanguardia nel “teatro degli oggetti”. Nata a Torino da un’esperienza di animazione teatrale con i burattini, condotta nelle scuole della città fin dal 1979, si è costituita legalmente nel 1985. Da quella data ha(…)

ROGGERO E RIZZI (Varese)

La compagnia è fondata nel 1992 da Gabriella Roggero e Giorgio Rizzi: da allora produce spettacoli in cui tutto il materiale è progettato e realizzato dal gruppo: testi, scene, pupazzi, costumi, musiche ecc… Dal 1994 è inserita nel programma del circuito teatrale per ragazzi della Provincia di Varese – Regione Lombardia, Settore Cultura e Informazione(…)

GIGIO BRUNELLO (Mantova)

Fondatore e animatore del Gran Teatro della Marignana è Gigio Brunello, che dal 1978 svolge attività di teatro come burattinaio, attore e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. La sua collaborazione come costruttore di burattini, regista, autore e animatore di opere di teatro di figura è richiesta da molte compagnie italiane e(…)

BEPPE TURLETTI (Torino)

“D’estate, quando le giornate si allungano e il grano è già tagliato, si sta seduti sull’aia, a bere un bicchiere di quello buono,a cantare una canzone, a contare una storia. Magari sperando che passi uno di quei contastorie che girano per le cascine e raccontano le loro storie d’amore e di follia. Se poi è(…)