2004

TEATRO GLUG (Arezzo)

L’incantesimo degli gnomiDal 1985 la compagnia si dedica al teatro di figura mescolando sapientemente le tecniche e le fonti di ispirazione e portando i suoi spettacoli in giro per il mondo (fino alle più lontane isole del Pacifico!).L’Incantesimo degli Gnomi è tratto da un’antica leggenda dolomitica, un omaggio al popolo degli Gnomi che vive su(…)

IL CERCHIO TONDO (Lecco)

Il Cerchio Tondo è una compagnia teatrale di burattinai/marionettisti professionisti, in attività da anni nel settore del teatro per ragazzi. Il lavoro della compagnia ha come interlocutori privilegiati i bambini per i quali il burattino costituisce un canale diretto di comunicazione ed esprimendosi per immagini e simboli risulta di immediata lettura. Marco Randellini, tosco-grigionese, burattinaio(…)

IL DOTTOR BOSTIK (Torino)

La compagnia teatrale Il Dottor Bostik è oggi una delle poche formazioni italiane che percorrono con coraggio e successo un cammino d’avanguardia nel “teatro degli oggetti”. Nata a Torino da un’esperienza di animazione teatrale con i burattini, condotta nelle scuole della città fin dal 1979, si è costituita legalmente nel 1985. Da quella data ha(…)

ALEXANDER JORGENSEN (Danimarca)

Alexander Jorgensen, 39 anni, danese, da sedici anni lavora al perfezionamento della stessa marionetta, in una ricerca quasi maniacale sulla complessità di movimento. In tutto questo tempo centinaia di dettagli sono stati esaminati e migliorati, fino ad arrivare a dotare Mr. Barti (questo il nome della marionetta) di 36 fili e a fornirle un’espressività corporea(…)

ROGGERO E RIZZI (Varese)

La compagnia è fondata nel 1992 da Gabriella Roggero e Giorgio Rizzi: da allora produce spettacoli in cui tutto il materiale è progettato e realizzato dal gruppo: testi, scene, pupazzi, costumi, musiche ecc… Dal 1994 è inserita nel programma del circuito teatrale per ragazzi della Provincia di Varese – Regione Lombardia, Settore Cultura e Informazione(…)