2004

Compagnia TEARTICOLO (Germania)

La compagnia è fondata nel 1993 dal burattinaio tedesco Matthias Trager, da Brema (e già l’origine la dice lunga sulla sua vocazione favolistica!). Matthias studia all’università di Brema, poi a Parigi alle scuole di Jaques Lecoq e Philipe Gaullier e dal 1985 lavora come burattinaio e costruttore di figure, mettendo in scena spettacoli con diverse(…)

GIGIO BRUNELLO (Mantova)

Fondatore e animatore del Gran Teatro della Marignana è Gigio Brunello, che dal 1978 svolge attività di teatro come burattinaio, attore e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. La sua collaborazione come costruttore di burattini, regista, autore e animatore di opere di teatro di figura è richiesta da molte compagnie italiane e(…)

EL PICAPORTE (Argentina/Uruguay)

Cecilia Gechtman e Pablo Palacios iniziano la loro attività nel teatro di figura rispettivamente nel 1986 a Buenos Aires e nel 1981 a Montevideo. Nell’89 cominciano a lavorare insieme e due anni dopo si trasferiscono a Milano, dove danno vita alla compagnia El Picaporte (in spagnolo significa la maniglia, l’oggetto che apre tutte le porte…in(…)

BEPPE TURLETTI (Torino)

“D’estate, quando le giornate si allungano e il grano è già tagliato, si sta seduti sull’aia, a bere un bicchiere di quello buono,a cantare una canzone, a contare una storia. Magari sperando che passi uno di quei contastorie che girano per le cascine e raccontano le loro storie d’amore e di follia. Se poi è(…)

GIORGIO GABRIELLI (Mantova)

Dice Giorgio Gabrielli del suo Spettacolo e Granconcerto per marionetta e pianoforte: – La particolarità dello spettacolo sta nelle facoltà della marionetta, che, scolpita nel legno e vestita da gran sera, si muove grazie ad un complicato meccanismo – anch’esso fatto di legno – con tasti, fili e bilancieri e al diretto collegamento con i(…)