2004

GUIXOT DE 8 (Spagna)

Il Gargot de Joc nasce nel 1981 alla Fiera della Peseta, nei dintorni di Barcellona, mescolando giochi tradizionali e giochi inventati fatti funzionare dai loro creatori Joan Rovira e Sandra Sardà, fondatori della compagnia Guixot de 8. Una trentina di giochi autonomi in uno spazio che può essere una piazza, un parco, un grande cortile,(…)

TEATRO MATITA (Slovenia)

La compagnia Teatro Matita si avvale della straordinaria inventiva e dell’innata abilità nella manipolazione di Matijas Solce, ventitreenne figlio d’arte: i suoi genitori sono infatti due famosi burattinai sloveni, fondatori del Teatro Papilù. Matijas Solce si è distinto frequentando la scuola delle guarattelle di Napoli, scuola che può vantare tra i suoi docenti i più(…)

Compagnia PLANSJET (Belgio)

La compagnia, fondata e formata da Mieke e Chris Geris, lavora da molti anni sulla tradizione del teatro di figura e della musica delle Fiandre. Ha partecipato ai più importanti festival europei, tra cui Titirimundi a Segovia, Charleville, Saint Remy sur Avre, e numerosi festival belgi. Mieke Geris compone e ricerca le musiche e durante(…)

IL CERCHIO TONDO (Lecco)

Il Cerchio Tondo è una compagnia teatrale di burattinai/marionettisti professionisti, in attività da anni nel settore del teatro per ragazzi. Il lavoro della compagnia ha come interlocutori privilegiati i bambini per i quali il burattino costituisce un canale diretto di comunicazione ed esprimendosi per immagini e simboli risulta di immediata lettura. Marco Randellini, tosco-grigionese, burattinaio(…)

ALEXANDER JORGENSEN (Danimarca)

Alexander Jorgensen, 39 anni, danese, da sedici anni lavora al perfezionamento della stessa marionetta, in una ricerca quasi maniacale sulla complessità di movimento. In tutto questo tempo centinaia di dettagli sono stati esaminati e migliorati, fino ad arrivare a dotare Mr. Barti (questo il nome della marionetta) di 36 fili e a fornirle un’espressività corporea(…)