La nostra storia

Burattinarte
Storia di un festival

Il Festival nasce dall’idea di portare il teatro di strada in una realtà, quale quella del comprensorio Langhe-Roero e Monferrato, in forte espansione economica, sociale e turistica dove risultava fondamentale aprire a nuovi stimoli culturali. Cultura si fa anche con il teatro dei burattini, sia nelle strade, dove ha sviluppato nei secoli il suo ruolo(…)

Una storia che continua…

È particolarmente importante l’appuntamento di Burattinarte perché da un festival all’altro, da un anno all’altro, è possibile riscontrare come il teatro di figura stia avendo un progressivo, e per molti versi straordinario, radicamento nella nostra regione. Quella del Piemonte è ormai una realtà che non ha l’eguale in nessuna altra parte d’Italia. L’importanza di questo(…)

Premio arte in strada

Maggio 2004: La Regione Piemonte assegna il premio Arte in Strada 2004 all’ Unione dei Comuni di Langa e del Barolo per la manifestazione Burattinarte 2003 con la seguente motivazione:…conferisce il premio all’Unione di Comuni delle Colline di Langa e del Barolo per la manifestazione “BURATTINARTE” che presenta un programma caratterizzato da presenze di prestigio(…)

Progetto speciale
Il mio amico burattino

“Dopo un po’ non sono più io che decido cosa fargli dire e fare, ma è lui, il burattino, che si muove per conto proprio e mi fa dire quello che vuole lui” Quante volte l’ho sentito dire da un burattinaio. Quante volte durante uno spettacolo di burattini ho sentito un bambino indirizzare a un(…)