2010

LES CONTES D’ASHPALDT (Belgio)

LES CONTES D’ASHPALDT (Belgio) Stef Vetters si interessa da molti anni alle marionette, al circo e al teatro e ha partecipato per la prima volta a un festival di teatro di strada nel 1999, dopo tre anni di corsi di circo.Successivamente, si è specializzato nello sviluppo dei personaggi sui trampoli che hanno partecipato con successo (…)

ALBERTO DE BASTIANI (Treviso)

ALBERTO DE BASTIANI (Treviso)  Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Professionista dal 1987, lavora nella scuola con corsi, laboratori e spettacoli. Con il burattinaio Pierpaolo Di Giusto inventa il Circo Tre Dita, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri, ottenendo, tra gli altri,(…)

FRANCISCO OBREGON – TEATRAPO (Cile)

FRANCISCO OBREGON – TEATRAPO (Cile)  Francisco Obregon inizia la sua carriera nell’anno 1996 nella compagnia di teatro cilena Achen. La ricerca dell’innovativo lo porta a creare la compagnia di burattini Octopus, in cui sviluppa e perfeziona le differenti tecniche di rappresentazione del teatro di marionette. Anacleto, Sinbar – El marino  e Sangre, sudor y mujeres (…)

LA VOCE DELLE COSE (Bergamo)

LA VOCE DELLE COSE (Bergamo) Luì Angelini e Paola Serafini nel 2003 danno vita al progetto La voce delle cose, ma il percorso fatto insieme ha inizio nel 1978 quando fondano la compagnia Assondelli & Stecchettoni, utilizzando burattini a guanto di tipo non tradizionale per passare a partire dal 1984, al teatro d’oggetti.Nel 1989 riuniscono(…)

EL CANTO DEL CAPRO (Italia – Spagna)

EL CANTO DEL CAPRO (Italia – Spagna)  La compagnia nasce a Barcellona nel 2006 ad opera di Andrea Lorenzetti. Il giovane burattinaio è nato nel 1975 e si è formato nel 2004-05 con il Teatro del Corvo e l’Allegra Brigata; successivamente ha partecipato, a Silvano d’Orba, ai seminari di due grandi maestri burattinai italiani, Gigio(…)