2009

SPRING ONION PUPPET THEATRE (Irlanda)

Dalla sua prima ‘performance’ nel novembre del 1998, la compagnia irlandese Spring Onion Puppet Theatre di Gaillimh (Galway) ha messo in scena più di 900 repliche di Androclo e il leone, non solamente nella sua Irlanda natia. Lo spettacolo ha girato la Scozia, l’Inghilterra e l’Italia; nella sola Italia lo spettacolo ha già superato le(…)

VIKTOR ANTONOV (Russia)

L’arte interpretativa in Russia è sempre stata un punto di riferimento per il mondo per quanto riguarda il teatro delle marionette, una delle tradizioni più rilevanti del paese, un modo di stare in scena genuino e apprezzato. Victor Antonov, nel mondo del teatro delle marionette può fare tutto. E’ di san Pietroburgo, parla poco, ma(…)

VERÓNICA GONZÁLEZ (Argentina)

Verónica González è nata a Buenos Aires (Argentina); all’età di 15 anni ha realizzato il suo primo lavoro come burattinaia presso una compagnia professionale a Buenos Aires; in seguito ha continuato il suo percorso artistico investigando diverse discipline come la musica e la recitazione. Ha frequentato il Conservatorio  di Arte Drammatica,  con formazione  di burattinaia;(…)

FRANCESCA ZOCCARATO – TEATRO IN TRAMBUSTO (Udine)

Francesca Zoccarato entra nel mondo del teatro come attrice ma incontra presto i burattini, le marionette e la grande famiglia dei burattinai. Dal 1996 segue diversi laboratori attoriali, tra i più significativi quelli con il regista argentino Carlos Alsina, la regista Serena Sinigallia, Luigi Dadina e il Teatro delle Albe, il danzatore Roberto Cocconi e(…)

TEATRO DEI FAUNI (Svizzera)

Santuzza Oberholzer lascia il Verbano nel 1976 e approda in Messico, inizialmente per studiare i tessuti precolombiani; ma già l’incontro con il puparo Giacomo Cuticchio, avvenuto in Sicilia, aveva lasciato il segno. A Città del Messico entra in contatto con una compagnia di burattinai con la quale inizia a collaborare, per poi proporsi – trasferitasi(…)