2007

Teatrino dell’Es (Bologna)

Es: pronome personale tedesco, con il quale si indica la prima fonte psichica impersonale nelle manifestazioni istintive, quindi teatrino dell’inconscio, dei sogni, della fantasia e dei desideri. Il Teatrino dell’Es è stato fondato nel 1982 da Vittorio Zanella, affiancato dall’84 dalla moglie Rita Pasqualini, autrice di numerosi testi per il teatro dei burattini. Rita Pasqualini(…)

Orlando Della Morte (Milano)

Nasce a Milano nel 1965. Si specializza in mimo e teatro di figura frequentando la scuola di mimo Quelli di Grock a Milano e diplomandosi presso la Scuola di Teatro “Arsenale di Milano”. Partecipa al laboratorio di animazione di pupazzi e maschere con la compagnia americana Bread and Puppet Theatre diretta da Peter Schumann e(…)

Atelier Teatro Fisico Philip Radice (Torino)

L’Atelier Teatro Fisico Philip Radice è un centro di formazione teatrale che si avvale della pedagogia della scuola di Jacques Lecoq di Parigi. Tale approccio pedagogico studia la natura fisica del teatro, le tecniche teatrali del mimo, della maschera, del movimento, delle abilità fisiche, il linguaggio corporeo e la gestualità e le applica ai vari(…)

Felice Pantone (Pisa)

Cantastorie per necessità e vocazione, Felice Pantone lavora da solo, con la moglie Celina nella compagnia Felice e Celina, con altri artisti, di strada e non, con cui stabilisce sodalizi più o meno duraturi. E’ un ecclettico a cui piace sperimentare nuove forme di spettacolo e di collaborazione partendo dalla grande tradizione italiana dei cantastorie(…)

Paolo Papparotto (Treviso)

Paolo Papparotto inizia a lavorare con i burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza sui burattini della tradizione veneta e sulla Commedia dell’Arte come burattinaio solista. Inizia così un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico delle maschere veneziane, che si era ormai quasi perduto nelle baracche burattinesche, in special(…)