2007

Teatro Apokellen (Cile)

Sergio Barrios, fondatore del Teatro di marionette Apokellen, nasce in Cile nel 1971. Cittadino del mondo, viaggiatore per vocazione, da sette anni lavora come autodidatta con il teatro di figura. Passato per differenti tecniche, dal guignol al pulcinella, dal marote alla pantomima, scopre infine la sua vera passione per le marionette a filo. Nel 2002(…)

Karromato (Rep. Ceca)

La compagnia Karromato nasce a Praga nel 1997. I fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna: con Karromato mettono in comune anni di esperienza come solisti o membri di altre compagnie. Lavorano come manipolatori, designers e costruttori di marionette di legno. La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza parole, nei(…)

Collettivo Bulubus (Spagna)

Bulubus è un neologismo formato dalla parola bululù (burattinaio) e autobùs (veicolo di trasporto pubblico di viaggiatori). Risale al 1615, in Spagna, la classificazione dei differenti gruppi di teatro basata sul numero dei componenti la compagnia: colui che faceva rappresentazioni soliste veniva chiamato bululù. Trenta bululù, trenta burattinai (fra cui Pepe Otal e Jordi Bertran),(…)

L’Aprisogni (Treviso)

La compagnia Aprisogni nasce a Treviso nel 1992 come laboratorio artistico per la progettazione e la costruzione di burattini, marionette, pupazzi, baracche e ambientazioni per il teatro di figura. I fondatori e le mani operanti sono Cristina Cason e Paolo Saldari; provengono entrambi dall’artigianato artistico e dall’insegnamento sperimentale e di ricerca. Cristina insegna arte del tessuto(…)

Adrian Bandirali (Argentina)

Adrian Bandirali è un burattinaio argentino (tra i suoi maestri troviamo il grande Javier Villafañe); comincia a lavorare nel 1985 a Buenos Aires, dove fonda la compagnia Los tritiriteros che produce numerosi spettacoli in collaborazione con Laura Romera. Nel 1987 entra a far parte della compagnia Harapos di Marcelo Peralta. Dopo tre anni parte per(…)