2006

Marionette Maurizio Lupi (Torino)

Maurizio Lupi è l’erede di una delle più antiche dinastie di marionettisti d’Italia: nel 1818 Luigi Lupi sposa la figlia del marionettista Jacoponi che da Ferrara si era trasferito a Torino con tutta la famiglia. Luigi impara il mestiere e si mette in proprio, rappresentando nel 1823 la sua prima commedia, La Gastalda veneziana di(…)

Karromato (Spagna, Rep. Ceca)

Il gruppo nasce a Praga nel 1997, i fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna e hanno messo in comune anni di esperienza come solisti o membri di altre compagnie. Lavorano come manipolatori, designers e costruttori delle marionette e dei burattini di legno. La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza(…)

Compagnia Marivelas (Cuba)

Marivelas Produciones ha sede a La Habana (Cuba) dove mette in scena spettacoli indirizzati sia ai bambini che agli adulti. Nata quattro anni fa, lavora in collaborazione con l’Instituto Superior de Arte e con il Centro Nacional de Escuelas de Arte. Le produzioni per bambini sono di teatro di figura, mentre quelle per adulti sfruttano(…)

Veronica Gonzales (Argentina)

Verónica González è nata a Buenos Aires (Argentina); all’età di 15 anni ha realizzato il suo primo lavoro come burattinaia presso una compagnia professionale a Buenos Aires; in seguito ha continuato il suo percorso artistico investigando diverse discipline come la musica e la recitazione. Ha frequentato il Conservatorio di Arte Drammatica, con formazione di burattinaia;(…)

Marionetas Rubén Orsini (Argentina)

Rubén Orsini, argentino di Rosario, comincia nel 1995 la sua ricerca nel campo dell’arte del mimo, giungendo infine, attraverso un percorso che lo porta a sperimentare anche diverse discipline circensi, al teatro di figura. Nel 1997 scopre nella strada lo spazio più adatto alla sua espressione artistica, che da allora si concentra sulla manipolazione delle(…)