2006

Paolo Papparotto (Treviso)

La compagnia è composta da Paolo Papparotto e Cristina Marin. Paolo Papparotto inizia a lavorare con i burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza nei burattini della tradizione veneta e nella Commedia dell’Arte come burattinaio solista. Inizia così un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico, che si era ormai(…)

Associazione R.E.S.P.I.R.O. (Belvedere Langhe-Cn)

L’Associazione Educativa R.E.S.P.I.R.O (Ricercare, Educare, Scoprire, Partecipare, Ideare, Raccontare, Osservare), che gestisce il LudoBus, opera dal febbraio del 1999, prevalentemente sul territorio delle Langhe, con l’obiettivo di creare una nuova attenzione verso le esigenze di scoperta, conoscenza e gioco dei bambini, in un ambiente dove le possibilità di aggregazione per i più piccoli sono ridotte(…)

Pierpaolo Di Giusto (Udine)

Pierpaolo Di Giusto inizia la sua attività di burattinaio e cantastorie nel 1979, dando il via così ad una carriera varia e ricca di eventi e soddisfazioni. E’ attivissimo nell’allestire spettacoli di burattini, di teatro delle ombre, di teatro di strada (22 spettacoli, per ora!) e nel portare le sue produzioni in giro per l’Italia(…)

Teatrapo (Cile)

Francisco Obregon nasce a Costituciòn (Chile) l’8 settembre 1975. Disegnatore architettonico, attore e marionettista, inizia la sua carriera nel 1996 nella compagnia di teatro cilena Achen, concentrandosi su opere realiste, principalmente di Jorge Diaz. La ricerca dell’innovativo lo porta a creare insieme ai suoi compagni la compagnia di burattini Octopus, in cui sviluppa e perfeziona(…)

Teatro Tages (Cagliari)

Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del Teatro Tages. Il nome della compagnia deriva dal mitico Tages o Tagete, uno spiritello apparso ad un colono etrusco, che gli dettò le regole dell’arte divinatoria e scomparve. In lui, fanciullo vispo e(…)