2006

Teatro Tages (Cagliari)

Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del Teatro Tages. Il nome della compagnia deriva dal mitico Tages o Tagete, uno spiritello apparso ad un colono etrusco, che gli dettò le regole dell’arte divinatoria e scomparve. In lui, fanciullo vispo e(…)

Compagnia Walter Broggini (Varese)

La Compagnia Walter Broggini, nata ufficialmente nel 1986, è composta da burattini, marionette e da un animatore solista, Walter Broggini, che ha iniziato la sua esperienza teatrale nel 1981. Nel settembre ‘84 ha intrapreso l’attività di solista, partecipando nell’estate ‘85, presso l’Institut International de la Marionette di Charleville-Mèzieres (Francia), ai corsi Perfezionamento alla costruzione di(…)

La Capra Ballerina (Viterbo)

James Davies e Laura Bartolomei si incontrano nel 1989 a N.Y., illustratore lui, danzatrice lei. Dopo aver viaggiato per qualche anno tra N.Y., Italia e Corea , nel 1996 si stabiliscono in Italia. Affascinati dalle potenzialità del teatro di figura, nel 1997 fondano “La Capra Ballerina”, che nasce inizialmente come laboratorio di ricerca e costruzione(…)

2Ky Theater di Vladimir Zakharov (Russia)

Vladimir Zakharov, fondatore e attore della compagnia di teatro di figura 2Ky di Tomsk, in Russia, ha cominciato il suo lavoro come burattinaio costruendo burattini e creando scenografie per altre compagnie. Nel 1991 ha fondato un teatro tutto suo, il teatro famigliare 2+Ky per realizzare e sperimentare una sua geniale invenzione, il burattino da polso,(…)

Gianluca Di Matteo (Napoli)

Gianluca Di Matteo nasce a Napoli dove apprende i segreti del mestiere di burattinaio da Bruno Leone, Salvatore Gatto e Maria Imperatrice frequentando la Scuola delle Guarrattelle. Lavora in festival del settore in Italia e all’estero dal 2001 (tra cui: Puppet buskersfestival a Ghent in Belgio; International figurentheater festival a Wels in Austria; Mix Max(…)