2006

Teatro Tages (Cagliari)

Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del Teatro Tages. Il nome della compagnia deriva dal mitico Tages o Tagete, uno spiritello apparso ad un colono etrusco, che gli dettò le regole dell’arte divinatoria e scomparve. In lui, fanciullo vispo e(…)

La Capra Ballerina (Viterbo)

James Davies e Laura Bartolomei si incontrano nel 1989 a N.Y., illustratore lui, danzatrice lei. Dopo aver viaggiato per qualche anno tra N.Y., Italia e Corea , nel 1996 si stabiliscono in Italia. Affascinati dalle potenzialità del teatro di figura, nel 1997 fondano “La Capra Ballerina”, che nasce inizialmente come laboratorio di ricerca e costruzione(…)

Gianluca Di Matteo (Napoli)

Gianluca Di Matteo nasce a Napoli dove apprende i segreti del mestiere di burattinaio da Bruno Leone, Salvatore Gatto e Maria Imperatrice frequentando la Scuola delle Guarrattelle. Lavora in festival del settore in Italia e all’estero dal 2001 (tra cui: Puppet buskersfestival a Ghent in Belgio; International figurentheater festival a Wels in Austria; Mix Max(…)

Karromato (Spagna, Rep. Ceca)

Il gruppo nasce a Praga nel 1997, i fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna e hanno messo in comune anni di esperienza come solisti o membri di altre compagnie. Lavorano come manipolatori, designers e costruttori delle marionette e dei burattini di legno. La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza(…)

Veronica Gonzales (Argentina)

Verónica González è nata a Buenos Aires (Argentina); all’età di 15 anni ha realizzato il suo primo lavoro come burattinaia presso una compagnia professionale a Buenos Aires; in seguito ha continuato il suo percorso artistico investigando diverse discipline come la musica e la recitazione. Ha frequentato il Conservatorio di Arte Drammatica, con formazione di burattinaia;(…)