2006

TEATRO dei BURATTINI di VARESE

Il Teatro dei burattini di Varese compie nel 2006, ventotto anni di attività nello spettacolo e nella formazione in campo educativo con l’utilizzo di burattini e di figure. La Compagnia in tutti questi anni ha sviluppato una ricerca espressiva e partendo dalla tradizione è giunta alla creazione di una propria identità artistica, utilizzando un’equilibrata fusione(…)

Paolo Valenti (Arezzo)

Artista poliedrico, si è dedicato a diverse attività culturali nel campo del cinema, degli audiovisivi, della grafica, della musica, del teatro di animazione Nell’80 prende forma il Teatro dell’Aggeggio con i primi spettacoli di burattini e di teatro di strada. Dall’83 inizia il sodalizio con Marco Randellini (attualmente nella Compagnia Il cerchio tondo), in duo(…)

ALESSANDRO GIGLI (Pisa)

Alessandro Gigli, è attore, burattinaio, scrittore di fiabe per ragazzi e animatore culturale. Fondatore della compagnia Terzostudio con Alberto Masoni, si occupa di teatro e di animazione da oltre venti anni. Dopo la creazione dei festival La luna è azzurra (1984) e Mercantia (1988), ha deciso di fondare l’attuale associazione su una scommessa: la promozione(…)

Paolo Papparotto (Treviso)

La compagnia è composta da Paolo Papparotto e Cristina Marin. Paolo Papparotto inizia a lavorare con i burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza nei burattini della tradizione veneta e nella Commedia dell’Arte come burattinaio solista. Inizia così un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico, che si era ormai(…)

ALESSANDRA ODARDA (Torino)

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Torino come scenografa e costumista, opera dal 1986 nel settore del teatro di figura per ragazzi, prima con la Compagnia delle marionette Lupi di Torino, poi con Alterteatro. Negli ultimi anni si è specializzata come raccontastorie, portando i suoi interventi di spettacolo e laboratorio in scuole, librerie, biblioteche e(…)